ottobre 15, 2008

Mostra "LA POESIA DEL CORPO" a cura del critico Alberto Agazzani


LA POESIA DEL CORPO
Roberto Ferri – Giovanni Gasparro – Alfio Giurato – Claudio Valenti – Gonzalo Orquín
Galleria Chiari 22 ottobre – 14 dicembre
A cura di Alberto Agazzani

Una nuova collettiva alla Galleria Chiari. L’appuntamento è per mercoledì 22 ottobre alle 18,30 in via Santa Maria del Pianto, 56 a Roma dove sarà inaugurata la mostra “La Poesia del Corpo” che ha come protagonisti Roberto Ferri, Giovanni Gasparro, Alfio Giurato, Claudio Valenti e Gonzalo Orquín.
“La mia galleria – spiega Cinzia Chiari – continuando il suo percorso sul figurativo, come preannunciato, sposta il focus su cinque artisti giovani e di altissimo talento che trasformano le sale in ambienti incantati dove il Corpo diventa il centro del mondo”.
Le 16 opere (quattro di Ferri e tre ciascuna per gli altri artisti) raccontano infatti le diverse declinazioni dell’idea dipinta del corpo inteso come macchina sensoriale: si va dalla straripante e immaginifica visionarietà di Roberto Ferri, alle tormentate figure di Giovanni Gasparro, ai corpi sognati e sognanti di Gonzalo Orquin, spagnolo nella sensibilità pittorica ma contaminato da quella modernità classicista tutta italiana; fino ai corpi tormentati e scolpiti nella carne e nelle ossa del catanese Alfio Giurato. Completano questo viaggio nella “poesia del corpo” le figure muliebri e sospese in un limbo senza dimensioni del romano Claudio Valenti.
“Il corpo di Cristo – chiarisce il critico Alberto Agazzani – è il corpo dipinto per antonomasia, immagine chiave per qualunque nemesi e qualunque invenzione. E quello della madre, al pari di quello della Maddalena, il simulacro mistico e sensuale del mistero della nascita e dell’amore in tutte le sue forme. Difficile staccarsi da quei riferimenti che sempre e comunque, anche nel più laico o agnostico degli artisti, rimarrà un riferimento imprescindibile e fondamentale. Il Novecento – conclude Agazzani – è il secolo del Corpo, che diviene il centro di tutto, oggetto del mistero per eccellenza nel quale ricercare le risposte a dubbi antichi ed oggi riproposti”.

22 Ottobre –14 dicembre Ingresso Libero
Galleria Chiari: Via Santa Maria del Pianto, 56 – 00186 Roma
Orario mostra: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20, la mattina su appuntamento
Tel 06-68139454; www.galleriachiari.it e-mail: info@galleriachiari.com

E’ possibile concordare un’anteprima per la stampa nella mattinata di mercoledì 22 ottobre

Ufficio stampa Anna Astrella – cell: 347-3695423; anna.astrella@tin.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

In addition to that ink, you will need the Zebra decals Personalized Travel Mug. [url=http://www.myownlabels.com]custom labels[/url] Let your Print printing efforts, you are going to get before it happens.
wine bottle labels Buy 5 or 50 decalss to give to friends and family at holidays, concerts, birthdays, and weddings. The existence of stickers autographs has become a zoo-type party.