ottobre 15, 2008

Mostra "LA POESIA DEL CORPO" a cura del critico Alberto Agazzani


LA POESIA DEL CORPO
Roberto Ferri – Giovanni Gasparro – Alfio Giurato – Claudio Valenti – Gonzalo Orquín
Galleria Chiari 22 ottobre – 14 dicembre
A cura di Alberto Agazzani

Una nuova collettiva alla Galleria Chiari. L’appuntamento è per mercoledì 22 ottobre alle 18,30 in via Santa Maria del Pianto, 56 a Roma dove sarà inaugurata la mostra “La Poesia del Corpo” che ha come protagonisti Roberto Ferri, Giovanni Gasparro, Alfio Giurato, Claudio Valenti e Gonzalo Orquín.
“La mia galleria – spiega Cinzia Chiari – continuando il suo percorso sul figurativo, come preannunciato, sposta il focus su cinque artisti giovani e di altissimo talento che trasformano le sale in ambienti incantati dove il Corpo diventa il centro del mondo”.
Le 16 opere (quattro di Ferri e tre ciascuna per gli altri artisti) raccontano infatti le diverse declinazioni dell’idea dipinta del corpo inteso come macchina sensoriale: si va dalla straripante e immaginifica visionarietà di Roberto Ferri, alle tormentate figure di Giovanni Gasparro, ai corpi sognati e sognanti di Gonzalo Orquin, spagnolo nella sensibilità pittorica ma contaminato da quella modernità classicista tutta italiana; fino ai corpi tormentati e scolpiti nella carne e nelle ossa del catanese Alfio Giurato. Completano questo viaggio nella “poesia del corpo” le figure muliebri e sospese in un limbo senza dimensioni del romano Claudio Valenti.
“Il corpo di Cristo – chiarisce il critico Alberto Agazzani – è il corpo dipinto per antonomasia, immagine chiave per qualunque nemesi e qualunque invenzione. E quello della madre, al pari di quello della Maddalena, il simulacro mistico e sensuale del mistero della nascita e dell’amore in tutte le sue forme. Difficile staccarsi da quei riferimenti che sempre e comunque, anche nel più laico o agnostico degli artisti, rimarrà un riferimento imprescindibile e fondamentale. Il Novecento – conclude Agazzani – è il secolo del Corpo, che diviene il centro di tutto, oggetto del mistero per eccellenza nel quale ricercare le risposte a dubbi antichi ed oggi riproposti”.

22 Ottobre –14 dicembre Ingresso Libero
Galleria Chiari: Via Santa Maria del Pianto, 56 – 00186 Roma
Orario mostra: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20, la mattina su appuntamento
Tel 06-68139454; www.galleriachiari.it e-mail: info@galleriachiari.com

E’ possibile concordare un’anteprima per la stampa nella mattinata di mercoledì 22 ottobre

Ufficio stampa Anna Astrella – cell: 347-3695423; anna.astrella@tin.it

3 commenti:

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " il corpo come laboratorio: alla ricerca di un contatto perduto".

Ti scrivo in quanto ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.

Anonimo ha detto...

In addition to that ink, you will need the Zebra decals Personalized Travel Mug. [url=http://www.myownlabels.com]custom labels[/url] Let your Print printing efforts, you are going to get before it happens.
wine bottle labels Buy 5 or 50 decalss to give to friends and family at holidays, concerts, birthdays, and weddings. The existence of stickers autographs has become a zoo-type party.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.eggergarten.ch/gaerten/main.htm]cheap snapback hats[/url]
[url=http://www.eggergarten.ch/teiche/]Louis Vuitton Handbags[/url]
sakawa8866